Dal 2 maggio al 10 giugno apre il Corso Modisteria, Cappelli e Copricapi. Disponibili 10 posti

Dal 2 maggio al 10 giugno si terrà a Spazio NOTA il nuovo Corso di formazione Modisteria, Cappelli e Copricapi. Si aggiunge a Spazio NOTA, progetto di Fondazione CR Firenze, gestito da Associazione OMA – Osservatorio per i Mestieri d’Arte, una nuova occasione di specializzazione nel settore moda e sartoria.

L’iniziativa, per un massimo di dieci partecipanti, prevede 220 ore di frequenza (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) per professionalizzarsi nella produzione di cappelli nell’ambito dell’industria e/o dell’artigianato. Per accedere è necessario aver compiuto i 18 anni di età al momento dell’iscrizione. Costituirà titolo preferenziale il possesso di una breve esperienza nel settore, padronanza delle tecniche base di cucito a mano e a macchina, precisione, creatività, predisposizione al disegno e buone capacità manuali.

Le prime 108 ore si svolgeranno in aula e introdurranno al ciclo di produzione e ai macchinari, alla storia e all’evoluzione dei copricapi, alla merceologia e ai materiali per poi passare ad approfondire alcuni elementi di Marketing, alla lettura scheda tecnica e all’analisi dei processi. Una parte rilevante del corso sarà dedicata ad esercitazioni pratiche a mano e a macchina su cappelli di feltro, di paglia, di tessuto, alla stiratura e rifinitura a mano e a macchina e alle rifiniture tecniche di decorazione con nastri, fiori e piume. Dopo 16 ore di corso di sicurezza sul lavoro e comunicazione, lo studente sarà ospitato da un’azienda del settore per effettuare un tirocinio extracurriculare della durata di 96 ore. Grazie alla collaborazione con il Consorzio Il Cappello di Firenze, alcune aziende hanno confermato la loro totale disponibilità ad accogliere tirocinanti come le aziende storiche del comparto della produzione del cappello di Signa, Grevi, Marzi, Inverni e Facopel di Chiesina Uzzanese, PT A conclusione del percorso e a seguito dell’esame finale l’agenzia formativa accredita Spazio Reale formazione rilascerà una certificazione delle competenze per ogni area di attività conseguita:  la UC 2030 (denominazione ADA Cucitura a macchina di confezioni) e la UC 2035 (denominazione ADA Pianificazione e organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche) della Figura 473 del Repertorio delle figure della Regione Toscana Addetto alla realizzazione e rifinitura di capi di abbigliamento su misura dell’artigianato artistico.

Il corso è per la maggior parte sostenuto da Fondazione CR Firenze che promuove e supporta le attività di Spazio NOTA e di Associazione OMA. Per maggiori informazioni sui costi visitare il sito Spazionota.it.

Le docenti:

IRMA LAURENCE SCHWEGLER Si forma professionalmente in Svizzera e nel 2002 inaugura a Firenze la sua sartoria artigianale su misura e poi lo shop-online, riuscendo a raggiungere il mercato internazionale. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti e qualificata come Maestro Artigiano, tiene conferenze e lezioni presso scuole e università, corsi in bottega e accoglie tirocinanti e apprendisti. Temi a lei cari sono la sostenibilità e il continuo intrecciarsi di innovazione e tradizione. Insieme a G. Maracchi scrive “Fabbricare cappelli” (Libreria Editrice Fiorentina 2007).

 FRANCESCA MOCALI Conclusa la formazione presso il Cordwainer College di Londra inizia a disegnare collezioni di accessori, scarpe, borse e occhiali collaborando con aziende del settore in Italia e all’estero. Dal 2013 insegna materie relative al design e allo sviluppo prodotto in collaborazione con prestigiose scuole di moda fiorentine contemporaneamente avvicinandosi al mondo dei cappelli, la sua vera passione, che inizia a realizzare sperimentando tecniche di modisteria, forme e materiali diversi.

Per iscrizioni e informazioni visita il sito Spazio NOTA:
Via dei Serragli 104, 50124 Firenze
+39 055 221908
info@spazionota.it