Prosegue la felice collaborazione fra GREVI, azienda storica fiorentina fondata a fine ‘800, e la produzione della fiction Tv anglo-italiana I Medici, giunta alla seconda serie prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.
Ancora una volta tutti i cappelli e i copricapi, da quelli indossati da nobili e nobildonne sino a quelli in uso presso il popolo, sono stati realizzati a mano nello storico laboratorio GREVI, a Signa, in provincia di Firenze.
Sete, organza ed accessori preziosi i materiali usati per forgiare i cappelli femminili, lavorati uno a uno, utilizzando antiche tecniche di modisteria tramandate da generazioni.
In feltro, in il velluto e nel famoso “casentino”, invece, sono realizzati i cappelli maschili, creati traendo ispirazione dai dipinti dell’epoca. Tutti i cappelli sono stati “tirati” (il tessuto viene così lavorato perché acquisti una determinata forma) su preziose forme di legno, realizzate dall’ultima bottega artigiana specializzata, La Giampiero Bellucci, di San Piero a Ponti.
La collaborazione artistica fra il pluripremiato costumista Alessandro Lai e Roberta e Silvana Grevi, iniziata nel 1999 sul set del film di Franco Zeffirelli Un tè con Mussolini, cresce e si rinforza sino ad oggi con grande soddisfazione.